#OFF2014: “CONTATTO FORZATO” DI SARTORI A NAPOLI PER LA SETTIMA EDIZIONE DI OMOVIES

Venerdì 12 dicembre “Contatto forzato” del Regista Daniele Sartori sarà presentato fuori concorso alla settima edizione di Omovies a Napoli. Omovies è il Festival di Cinema LGBT e Questioning Partenopeo organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale I Ken ONLUS, è stato ideato da Carlo Cremona e Marco Taglialatela, di cui sono soci fondatori, e quest’anno si svolgerà dal 9 al 13 dicembre presso l’Institut Français di Napoli. “I miei video vengono iscritti a pochissime rassegne, generalmente preferisco la rete, ma è sempre un piacere essere ospitato a un Festival così importante – afferma Sartori – Tornare a Napoli, dove L’Appuntamento vinse sei premi, è un po’ come tornare a casa.”

CONTATTO FORZATO - SARTORI

“Contatto forzato” racconta la vicenda di due soldati, un italiano e un tedesco (interpretati da Alberto Onofrietti e Diego Facciotti) catturati dai partigiani sul finire della Seconda guerra mondiale. La storia si snoda all’interno di un centro di riconoscimento di prigionieri di guerra dove il tenente Graziani è accusato ingiustamente d’aver ordinato una strage di civili. Solo il soldato Hagermann può scagionarlo ma una promessa da mantenere gli impedisce fino all’ultimo di raccontare la verità. “Nel puzzle che compone il quadro narrativo – dice il regista- ho volutamente tolto un tassello per lasciare più libertà d’interpretazione allo spettatore. Il finale si può quindi leggere in numerosi modi, compreso quello queer.” Oltre ai protagonisti Onofrietti e Facciotti, fanno parte del cast Roger Mazzeo, Andrea Pizzalis, Pierdomenico Simone, Isacco Tognon, Davide Strava e Guido Laurjni. Hanno affiancato Sartori, il Regista Ivan Stefanutti, il Direttore della Fotografia Flavio Zattera, il Fonico Enrico Lenarduzzi, Anna Lazzarini, Mauro Tuveri, Cristina Morello, Damiano Bertazzo, Remo Buosi, Massimiliano Giunta, Studio Magoga, Equipe Sartoria Storica di Ferrara e Marina Penzo che ha composto la suggestiva colonna sonora.

La presentazione di “Contatto forzato” a Napoli è prevista per venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 19.30 presso l’Institut français in via Crispi 86, l’ingresso è gratuito.

©Marta Doardo

LINKS:

Website OMOVIES

Website Institut Français Napoli

Website “Contatto forzato”

Annunci